La Scuola Primaria Statale “Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso si apre, ancora una volta, al versante Europeo e aderisce al Progetto Erasmus Plus EUROPE PLAYS MUSIC”, per gli anni scolastici 2016-2018. Gli Stati Partners dell’Italia sono la Spagna, (scuola coordinatrice “Ceip la Marina”, Castellon De La Plana -Valencia) e la Romania ( Skola Gimnaziala “Stefan Octavian” Brasov-Bucarest).

Il Partenariato, nel 30° anno dalla nascita dell’Erasmus, fa parte dell’Azione Chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. E’ un Progetto transnazionale che rende orgogliosa la Scuola “Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso e che offre ai tre Istituti scolastici opportunità di arricchimento musicale, di sviluppo, formazione, scambio culturale, al fine di attuare e trasferire pratiche didattiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Inoltre permette di modernizzare e rafforzare i sistemi di programmazione di Educazione al Suono e alla Musica, anche con strumenti multimediali, di sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti. Si vuole, così, mirare allo sviluppo di risultati innovativi con la creazione di un sito web tematico, disseminare e mettere in pratica prodotti e idee, partendo, naturalmente, da conoscenze musicali preesistenti e inerenti la cultura di ogni Stato partner.

“Europe Plays Music” è un Progetto di grande flessibilità in termini di attività musicale e di attenta pianificazione, in relazione agli obiettivi del progetto stesso. Le attività, programmate per trimestre dalle tre Scuole partners e coordinate dalla Scuola Spagnola, si realizzano in Lingua Inglese e prevedono interventi di esperti musicali esterni che lavorano con svariati gruppi di alunni. Nella Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso sono in atto due Progetti musicali extrascolastici tenute da  docenti della scuola e tre corsi di formazione musicale con qualificati esperti esterni appartenenti ad associazioni  belpassesi: Lennon Club, Gruppo corale “Canticum Vitae” della Parrocchia di S. Antonio Abate di Belpasso e Associazione Culturale Musicale “Città di Belpasso”   . Un’ora di lezione settimanale di Educazione Musicale viene svolta in tutte le classi in Lingua Inglese con applicazione del programma Clil. Il Progetto prevede mobilità dei docenti negli Stati Partners; la prima mobilità si è avuta a Novembre 2016 a Brno, in Repubblica Ceca, Stato inizialmente aderente al Progetto Erasmus Plus, e lì sono stati definiti tutti i dettagli della Programmazione delle attività mensili del primo anno, costantemente condivisi, verificati e monitorati tramite e-mail e videoconferenze. Nel prossimo mese di Maggio 2017 si realizzerà la seconda mobilità in Italia e la Scuola primaria di Belpasso sarà lieta di ospitare i docenti spagnoli e rumeni. Sarà un incontro che prevede giornate di lavoro per lo sviluppo del secondo anno del Progetto e anche manifestazioni che coinvolgeranno l’intera comunità scolastica, con attività e esibizioni di canto, coro e musica strumentale. Si coinvolgeranno anche le famiglie degli alunni, la comunità locale, le Amministrazioni, le Associazioni e i Gruppi musicali del territorio, le radio e le tv locali per un incontro che sa già di cultura, di festa e gioia, regalo che la Musica, patrimonio dell’Umanità, sa sempre dare.

I commenti sono chiusi.